The 5-Second Trick For reato diffamazione
The 5-Second Trick For reato diffamazione
Blog Article
La procura redatta all’estero: a chi rivolgersi for each ottenerla e come procedere (legalizzazione o apostille)
Si parla comunemente di calunnia formale e calunnia materiale for every distinguere le due diverse ipotesi previste dalla norma (presentazione di denuncia ovvero simulazione di un reato).
Il codice penale italiano risale al 1930: all’epoca, la rivoluzione di Net non era nemmeno ipotizzabile.
In particolare, si tratta innanzitutto del caso in cui l'accusatore incolpi taluno di un reato for every il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni o un'altra pena più grave.
Se l’offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o advert una sua rappresentanza o ad una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.
Si tratta, quindi, di stabilire quale sia il limite tra condotta arresti traffico di droga diffamatoria ed esercizio del diritto di cronaca, diritto quest’ultimo che esimerebbe l’autore da qualsiasi responsabilità.
In modo che si possaconfigurare il reato è necessario che l’offesa alla altrui reputazione sia fatta, in assenza della persona offesa, comunicando con più persone.
Ora, il vero problema che si pone in relazione al reato di diffamazione a mezzo stampa non è tanto quello della descrizione della fattispecie tipica (sostanzialmente identica a quella della diffamazione semplice), bensì al diritto di cronaca di quanti lavorano proprio con la stampa. Approfondiamo questo delicato argomento.
. Nel primo caso infatti, la diffamazione ha un maggiore effetto su chi la percepisce, in quanto il riferimento a fatti e circostanze specific aumenta la credibilità dell’offesa, offrendo in qualche modo una prova
" vengano formulate nei confronti di persone innocenti. Ed infatti, il reato di calunnia punisce chi accusi ingiustamente una persona di un reato per un reato che non ha mai commesso.
L'articolo che punisce la calunnia tuttavia prevede, poi, più specificamente la reclusione da quattro a dodici anni se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni e la reclusione da sei a venti anni se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo.
La pena edittale prevista dal codice penale per il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di owing anni e un massimo di sei anni.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Secondo Cassazione penale, il delitto di calunnia ha natura plurioffensiva perché lede l’interesse dello Stato alla corretta amministrazione della giustizia e offende l’onore dell’accusato che è legittimato a opporsi alla richiesta di archiviazione del relativo procedimento.
Report this page